Il Decreto Legislativo 81/2008, riguardante la Sicurezza negli ambienti di lavoro, prevede l’obbligo da parte dei datori di lavoro che intendono svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi, di frequentare un apposito corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro ai sensi dell’Accordo Conferenza Stato Regioni n. 223 del 21/12/2011
Il Legale Rappresentante, che ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sarà in grado di individuare e valutare i rischi presenti in azienda e stabilire le misure di prevenzione e protezione da attuare, come da D.Lgs. 81/2008. Sarà in grado di conoscere gli elementi essenziali del Documento di Valutazione dei Risch
Programma
- normativa in materia di sicurezza dei lavoratori
- compiti, obblighi e responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale
- individuazione e valutazione dei rischi
- organizzazione prevenzione incendi, primo soccorso e gestione emergenze
- principali fattori di rischio e le relative misure organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- stress lavoro-correlato
- dispositivi di protezione individuale
- sorveglianza sanitaria
- informazione, formazione e comunicazione in azienda
- elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e loro consultazione