arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Risorse del sistema

RISORSE DEL SISTEMA

ART. 36

PATRIMONIO, PROVENTI E SPESE

1. Il Patrimonio dell'Associazione è costituito:

a. dai beni immobili, mobili, titoli di credito e valori che per acquisti, lasciti, donazioni o qualsiasi altro titolo vengano in possesso dell'Associazione;

b. dalle smme accantonate per qualsiasi scopo sino a che non siano erogate.

2. Le entrate sono costituite:

a. dai contributi annuali ordinari e straordinari a carico degi associati e dei idversi lievlli del sistema associativo e da ogni altra forma di autofinanziamento da parte degli associati;

b. dalle somme incassate a rimborso spese per assistenza agli associati, per liberalità o per qualsiasi altro titolo;

c. dagli interessi attivi e dalle rendite mobiliari, immobiliari e da partecipazione.

3. Le spese sono costituite:

a. da spese generali, ivi comprese quelle per il personale;

b. da spese per l'organizzazione sindacale;

c. da spese per l'assistenza materiale e morale degli associati.

4. L'Associazione si impegna a garantire, nei confronti della propria base associativa, la necessaria trasparenza nella sua gestione organizzativa e conduzione amministrativa, nonchè in quella delle sue articolazioni ed emanazioni societarie ed organizzative direttamente o indirettamente controllate.

5. E' fatto divieto all'Associazione di distribuire, anche in modo indiretto, eventuali utili o avanzi di gestione, fondi riserve o capitali durante la propria esistenza operativa, salvo che la destinazione o distribuzione siao disposte dalla legge.

6. In quanto compatibili, in materia di patrimoni, amministrazione e gestione finanziaria, valgono le norme dello Statuto comfederale.

ART. 37

ESERCIZIO FINANZIARIO

1. L'esercizio sociale dell'Associazione ha inizio il 1° Gennaio e si chiude il 31 Dicembre di ciascun anno.

ART. 38

RENDICONTO CONSUNTIVO E CONTO D'ESERCIZIO

1. Il rendiconto consuntivo chiuso al 31 dicembre di ogni anno ed iil conto preventivo per l’anno successivo vengono predisposti dal Consiglio Direttivo e vengono discussi e approvati dall’Assemblea dei Quadri.

2. Il rendiconto consuntivoed il conto preventivo, la relazione morale e la relazione finanziaria rimangono a disposizione dei soci, presso la sede sociale, negli 8 giorni precedenti la data fissata per la convocazione dell’Assemblea dei Quadri.

3.Il conto preventivo ed il rendiconto consuntivo vengono redatti in conformità a quanto stabilito dal regolamento definito dalla Confederazione.

ART. 39

SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE

1. In caso di scioglimento dell’Associazione, l'Assemblea dei Quadri nominerà un  liquidatore determinandone i poteri e le modalità di azione e detterà le norme circa la devoluzione dell’eventuale patrimonio residuo, tenendo conto che parte di tale patrimonio potrà essere devoluto ad altra associazione avente finalità analoghe ovvero a fini di pubblica utilità, salva ogni diversa destinazione conseguente alle vigenti disposizioni di legge.

Top