arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube
Comunicazione

SeacInfo

SeacInfo

28/9/2020 - Versamento sanzioni amministrative pecuniarie in materia di giochi: codici tributo

SeacInfo Fiscale
Versamento sanzioni amministrative pecuniarie in materia di giochi: codici tributo
Con Risoluzione 25 settembre 2020, n. 59, l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui agli articoli 27, commi 8 e 9, 28 e 31, comma 1, D.L. n. 124/2019 e all'art. 9-quater, D.L. n. 87/2018.I codici tributo istituiti sono:'5473' denominato 'Sanzione pecuniaria amministrativa di cui all'art. 27, comma 8 - d.l. n. 124/2019';'5474' denominato 'Sanzione pecuniaria amministrativa di cui all'art. 27, comma 9 - d.l. n. 124/2019';'5475' denominato 'Sanzione pecuniaria amministrativa di cui all'art. 28 - d.l. n. 124/2019';'5476' denominato 'Sanzione pecuniaria amministrativa di cui all'art. 31, comma 1 - d.l. n. 124/2019';'5477' denominato 'Sanzione pecuniaria amministrativa di cui all'art. 9-quater - d.l. n. 87/2018'.

28/9/2020 - Interventi sui balconi agevolabili con il cd. 'bonus facciate'

SeacInfo Fiscale
Interventi sui balconi agevolabili con il cd. 'bonus facciate'
Con Risposta ad Interpello 25 settembre 2020, n. 411, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'applicabilità del cd. 'bonus facciate', disciplinato dall'art. 1, commi da 219 a 223, Legge n. 160/2019, a specifici interventi da eseguire sui balconi.L'Agenzia chiarisce che la detrazione spetta per gli interventi di:consolidamento, ripristino, inclusa la mera pulitura e tinteggiatura della superficie o rinnovo degli elementi costitutivi degli stessi e per gli altri eventuali costi collegati;rimozione, impermeabilizzazione e rifacimento della pavimentazione del balcone;rimozione e riparazione delle parti ammalorate dei sotto-balconi e dei frontalini e successiva tinteggiatura.

28/9/2020 - Convalida delle dimissioni del padre lavoratore indipendentemente dalla fruizione del Congedo

SeacInfo Amministrazione del personale
Convalida delle dimissioni del padre lavoratore indipendentemente dalla fruizione del Congedo
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la Nota n. 749 del 25 settembre 2020, è intervenuto in risposta ad un quesito ad affermare che le dimissioni del padre lavoratore dipendente, presentate nei primi 3 anni di vita del bambino, devono sempre essere convalidate, indipendentemente dalla eventuale precedente fruizione del congedo di paternità.L'Ispettorato precisa infatti che non è necessaria la preventiva fruizione di tale congedo ai fini dell'applicazione al padre lavoratore della disciplina sulla convalida delle dimissioni.

28/9/2020 - Sconto ai dipendenti per acquisto diretto di beni: chiarimenti sul trattamento fiscale applicabile

SeacInfo Amministrazione del personale
Sconto ai dipendenti per acquisto diretto di beni: chiarimenti sul trattamento fiscale applicabile
Con Risoluzione n. 57 del 25 settembre 2020, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al trattamento fiscale applicabile nel caso di datore di lavoro che, in virtù di apposita convenzione con un fornitore, consenta ai propri dipendenti di acquistare direttamente i prodotti commercializzati dal fornitore stesso ad un prezzo scontato.L'Agenzia ritiene che nella suddetta ipotesi non si genera materia fiscalmente imponibile, in quanto il valore normale dei beni acquistati dai dipendenti è pari a quanto corrisposto da questi ultimi.

28/9/2020 - Incentivi per infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici: Risposta ad Interpello

SeacInfo Fiscale
Incentivi per infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici: Risposta ad Interpello
Con Risposta ad Interpello 25 settembre 2020, n. 412, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sugli incentivi fiscali previsti per l'acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, (art. 16-ter, D.L. n. 63/2013).In particolare, l'Agenzia ha precisato che il limite massimo di 7 kW di potenza addizionale relativo all'impianto di ricarica previsto per godere degli incentivi 'si riferisce all'ulteriore richiesta di potenza aggiuntiva da parte dell'utente e che, quindi, si aggiunge a quella già a sua disposizione'. Esso non rappresenta quindi un limite assoluto alla potenza del medesimo.

28/9/2020 - Creazione di software per la memorizzazione e l'invio telematico dei corrispettivi

SeacInfo Fiscale
Creazione di software per la memorizzazione e l'invio telematico dei corrispettivi
Con Risposta ad interpello 25 settembre 2020, n. 413, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla commercializzazione di un software che automatizzi la procedura web "documento commerciale on line" dell'Agenzia delle Entrate.In particolare, l'amministrazione finanziaria precisa che in riferimento alla procedura web "documento commerciale on line" è illegittima qualsiasi forma di intermediazione più o meno indiretta, nonché di qualunque comportamento o strumento, che:violi l'unità e la contestualità dell'adempimento;permetta di alterare i dati memorizzati e/o trasmessi all'Agenzia delle Entrate ovvero quanto generato in risposta agli stessi.Qualora il software non violi l'unità e la contestualità dell'adempimento e non permetta l'alterazione dei dati, per i profili di competenza dell'Agenzia delle Entrate, lo stesso può essere utilizzato e commercializzato.

Top