arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube
Comunicazione

SeacInfo

SeacInfo

21/8/2019 - Bilancio sociale per gli enti non profit: linee guida

SeacInfo Fiscale
Bilancio sociale per gli enti non profit: linee guida
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 9 agosto 2019, n. 186, il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 4 luglio 2019, 'Adozione delle linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore'.La norma in oggetto precisa tra l'altro che la redazione del bilancio sociale è obbligatoria per: gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro (art. 14, comma 1 Decreto Legislativo n. 117/2017); i centri di servizio per il volontariato (art. 61, comma 1, lettera l, Decreto Legislativo n. 117/2017); le imprese sociali (art. 9, comma 2, Decreto Legislativo n. 112/2017), ivi comprese le cooperative sociali; i gruppi di imprese sociali (con l'obbligo, ai sensi dell'art. 4, comma 2, Decreto Legislativo n. 112/2017, di redigerlo in forma consolidata).Rilevanza, completezza, trasparenza, neutralità, competenza di periodo, comparabilità, chiarezza, veridicità e verificabilità, attendibilità e autonomia delle terze parti sono i principi sui quali dovrà essere basata la redazione del bilancio sociale.

21/8/2019 - Non tassabile il servizio di monitoraggio dei dati sensibili offerto ai propri dipendenti

SeacInfo Amministrazione del personale
Non tassabile il servizio di monitoraggio dei dati sensibili offerto ai propri dipendenti
In data 12 agosto 2019, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Risoluzione n. 77/E, la quale prevede la non tassabilità del servizio di monitoraggio del dark web che il datore di lavoro mette a disposizione dei propri dipendenti, con la conseguenza che la società non deve applicare la relativa ritenuta alla fonte.L'Agenzia delle Entrate afferma che si tratta di un servizio fondamentale a garanzia della sicurezza dell'attività lavorativa dei dipendenti, funzionale alla tutela della realtà aziendale stessa.

21/8/2019 - No al recesso anticipato dal CCNL applicato anche se l'azienda si dissocia da Confindustria

SeacInfo Amministrazione del personale
No al recesso anticipato dal CCNL applicato anche se l'azienda si dissocia da Confindustria
Il datore di lavoro non ha facoltà di recedere unilateralmente prima della scadenza dal contratto collettivo applicato, anche nel caso di uscita da Confindustria, in quanto tale possibilità è riconosciuta unicamente alle associazioni datoriali e sindacali stipulanti l'accordo.È quanto ha statuito la Corte di Cassazione con la Sentenza n. 21537 del 20 agosto 2019, secondo la quale il suddetto recesso non è consentito nemmeno nei casi di eccessiva onerosità del contratto collettivo. I giudici precisano inoltre che il datore di lavoro non è tenuto a stipulare contratti collettivi trattando con tutte le organizzazioni rappresentative dei lavoratori.

21/8/2019 - Reddito da mero socio di srl non computabile ai fini dei contributi previdenziali

SeacInfo Amministrazione del personale
Reddito da mero socio di srl non computabile ai fini dei contributi previdenziali
La Cassazione ha statuito che il reddito derivante dalla partecipazione ad una srl, in qualità di semplice socio senza svolgimento di alcuna attività produttiva, non rientra nella base imponibile ai fini del calcolo dell'obbligo contributivo in capo al lavoratore stesso, a favore della relativa gestione previdenziale. Con la Sentenza n. 21540 del 20 agosto 2019, respingendo il ricorso dell'INPS, la Corte rimanda alla normativa fiscale del TUIR, ai sensi del quale dai redditi d'impresa da computare nella base imponibile restano esclusi gli utili derivanti da una mera partecipazione alla società di capitali.

Top