arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

STATUTO

TITOLO I

PRINCIPI GENERALI

ART. 1

DENOMINAZIONE

1. ASCOM - Confcommercio  -  Imprese  per  l'Italia Associazione  del  Mandamento  di Oderzo - Motta di Livenza è l'Associazione degli operatori  del  Commercio,  del  Turismo,  dei Servizi, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo del  Mandamento di Oderzo - Motta di Livenza.

2.  L'Associazione  costituisce  -  con particolare riferimento ai soggetti economici,  imprenditoriali e professionali orientati alla produzione, organizzazione ed erogazione di servizi  alle  persone  ed alle imprese, alle comunità ed al sistema economico e sociale più ampio - il sistema di  rappresentanza delle  imprese,  delle attività professionali e dei lavori autonomi che operano nei territori di cui al successivo  articolo  3  e  che si riconoscono - in particolare nei settori della distribuzione commerciale,  del  turismo,  dei servizi, dei trasporti e della logistica - nei valori del  mercato  e  della concorrenza,  della responsabilità sociale dell'attività d'impresa e del servizio reso ai  cittadini, ai consumatori e agli utenti in genere.

ART. 2

APPARTENENZA AL SISTEMA CONFEDERALE

1. L'Associazione aderisce alla “Confederazione  Generale   Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo (in breve anche Confcommercio-Imprese per l’Italia o Confederazione)  per il tramite dell’associazione ”Confcommercio – Imprese per l’Italia Unione Provinciale di Treviso (denominata anche Unione e già Unascom”Confcommercio – Imprese per l’Italia Unione Provinciale di Treviso (denominata anche Unione e già Unascom) 

2.  L'Associazione accetta e rispetta integralmente lo Statuto, il Codice Etico e lo Statuto di Confcommercio Imprese per l’Italia, i Regolamenti e i  Deliberati  degli organi sociali di Unascom e di Confcommercio Imprese per l'Italia.

3. L’Associazione usa, sempre ed in ogni forma di comunicazione, conformemente a quanto previsto nello statuto dell’Unione, la denominazione Confcommercio - Imprese per l’Italia accompagnata dalla specificazione della propria identità territoriale ed il logo definito da Confcommercio Imprese per l’Italia, accettando le norme previste dall'art 25, comma 1, lett. h) dello Statuto dell'Unione e dell'art. 18, comma 2, lett. i) dello Statuto confederale.

ART. 3

AMBITI DI RAPPRESENTANZA

1. L'Associazione  rappresenta  in  via  esclusiva, conformemente  a quanto previsto dallo Statuto dell'Unione, la Confcommercio  Imprese  per  l'Italia  nei seguenti  territori:  Comuni  di  Oderzo, Cessalto, Chiarano, Cimadolmo, Fontanelle, Gorgo al  Monticano,  Mansuè,  Meduna  di Livenza, Motta di Livenza, Ormelle, Ponte di Piave, Portobuffolè, Salgareda, San Polo di Piave.

ART. 4

SEDE E DURATA

1. L'Associazione ha sede legale in Oderzo. La sua durata è illimitata.

ART. 5

AUTONOMIA ASSOCIATIVA

1. L'Associazione è volontaria, senza fini di lucro, democratica, pluralista, libera da qualsivoglia condizionamento, legame o vincolo con partiti, associazioni e movimenti politici; persegue e tutela la propria autonomia, anche nell'ambito del suo funzionamento interno, mediante i principi e le regole contenute nel presente Statuto.

2. L'Associazione è un'Associazione di dirtto privato dotato di autonomia statutaria, economica, finanziaria e patrimoniale in conformità con le disposizioni del presente Statuto, dello Statuto dell'Unione e della Confederazione.

ART. 6

PRINCIPI E VALORI ISPIRATORI

1. L'Associazione si riconosce nei valori che caratterizzano la tradizione libera e democratica dell'associazionismo. In  tal spirito informa, conformmente a quanto previsto dal sistema confederale, il proprio Statuto ai seguenti principi:

a. la libertà associativa, come aspetto della libertà politica ed economica della persona e dei gruppi sociali;

b. il pluralismo delle forme d'impresa,quale conseguenza della libertà politica ed economica e fonte di sviluppo per le persone, per l'economia e per la società civile;

c. la responsabilità verso il sistema sociale ed economicp ai fini di uno sviluppo equo, integrato e sostenibile;

d. l'impegno costante per la tutela della legalità e della sicurezza e per la prevenzione ed il contrasto di ogni forma di criminalità organizzata e non;

e. la democrazia interna, quale regola fondamentale per l'Associazione, nel rispetto dei principi di traspareza, integrità e partecipazione, e riflesso della democrazia politica ed economica che il sistema confederale propugna nel Paese;

f. lo sviluppo sociale ed economico volto a contribuire al benessere di tutta la collettività attraverso un'economia aperta, competitiva e di mercato.

g. la sussidiaretà come obiettivo primario a livello politico e sociale per dare concretezza ai valori ispiratori dell'Associazione;

h. la solidarietà all'interno dell'Associazione e nei confronti degli associati, come carattere primario della sua natura associativa;

i. l'europeismo, quale principio fondamentale, nell'attuale fase storica, per costruire ambiti crescenti di convivenza costruttiva e di collaborazione pacifica fra le nazioni.

ART. 7

SCOPI

1. L'Assoiciazione, in conformità al sitema confederale di appartenenza, ha per scopi:

a. la promozione dei principi e dei valori che ne ispirano l'azione;

b. la tutela e la rappresentanza delle imprese, delle attività professionali, dei lavoratori autonomi e dei settori economici che si riconoscono nel sistema, anche usciti dall'attività per motivi di anzianità o vecchiaia, che operano nel territorio di sua pertinenza. La tutela e la rappresentanza degli associati si attua, anche attraverso forme di concentrazione con le articolazioni settoriali e categoriali, nei rapporti con le istituzioni, amministrazioni, gli enti e con ogni altra organizzazione di carattere politico, economico, sociale e sindacale. Al fine di rendere piena ed effetiva tale tutela e rappresentanza, l'Associazione è legittimata ad agire in difesa, non soltanto dei propri diritti ed interessi, ma anche quelli dei propri associati;

c. la valorizzazione degli interessi delle imprese, delle attività professionali e dei lavoratori autonomi, anche usciti dall'attività per motivi di anzianità o vecchiaia, che operano nel territorio di rappresentanza e che si riconoscono nel sistema; il riconoscimento del loro ruolo economico e sociale, in particolare tramite l'impegno costante per la crescita del sistema associativo;

d. l'organizzazione e l'erogazione di ogni servizio di informazione, formazione, assistenza e consulenza alle imprese e agli imprenditori, ai lavoratori autonomi, anche usciti dall'attività per motivi di anzianità o vecchiaia , ceh aderiscono al sistema associativo ed operano nel territorio di rappresentanza, in coerenza con le loro esigenze di sviluppo economico,di qualificazione e di supporto;

e. l'attivazionedi servizi rivolti alla persona, con particolare riferimento ai propri ambiti di rappresentanza:

f. la promozione, d'intesa con istituzioni politiche, organizzazioni economiche, sociali, sindacali e culturali nell'ambito territoriale di competenza e, in raccordo con l'Unione, provinciale, regionale, nazionale, europeo ed internazionale, di forme di collaborazione volte a conseguire più articolate e vaste finalità di progresso e sviluppo dei soggetti rappresentati;

g.l'unità organizzativa e di tutela sindacale, attraverso il doppio inquadramento degli associati nell'associazione territoriale competente e nell'associazione sindacale di categoria.

2. L'Associazione stabilisce e mantiene rapporti di reciproca collaborazione con le Associazioni territoriali che compongono l'Unione, per la migliore utilizzazione e pianificazione del lavoro comune, con il fine di rendere più efficace e rapido il conseguimento degli scopi sociali nelle questioni di interesse generale.

ART. 8

FUNZIONI

1.L'Associazione svolge in particolare le seguenti funzioni:

a. opera nella ricerca, nell'attivazione, nella sperimentazione e nella gestione di iniziative atte a concretizzare gli scopi prefissi nell'interesse degli associati;

b. rappresenta unitariamente gli interessi degli associati nei confronti delle Autorità locali per le tematiche degli stessi associati a dimensione territoriale riferibile all'ambito di competenza;

c. sviluppa iniziative atte a diffondere nell'ambito territoriale di competenza la conoscenza delle situazioni, dei problemi e delle prospettive dei propri associati;

d. designa e nomina propri rappresentanti o delegati in consessi, enti, organismi, commissioni, congressi, convegni e riunioni nella quali la rappresentanza sia richiesta, ammessa o prevista;

e. adotta, per le imprese e gli operatori rappresentanti, i CCNL sottoscritti da Confcommercio-Imprese per l'IItalia nonvhè i contratti integrativi o accordi sindacali territoriali stipulati dall'Unione in conformità all'art.19 lett. f) dello Statuto dell'Unione;

f. ha piena ed asclusiva responsabilità nelle politiche finanziarie e di bilancio, impegnandosi a perseguire la corretta e l'equilibrio della propria gesstione economica finanziaria;

g. espleta ogni altro compito che sia ad essa conferita dalle leggi, regolamenti e da disposizioni di Autorità Pubbliche, o dai deliberatii degli Organi associativi, propri, dell'Unione e della COnfederazione, che non siano in contrasto con il presente Statuto, con lo Statuto dell'Unione e di Confcommercio Imprese per l'Italia.

2. L'Associazione può promuovere, costituire, aderire, partecipare, anche in forma azionaria, ad enti, associazioni, fondazioni o società di qualunque forma giuridica allo scopo di perseguire i propri scopi e funzioni statutarie , e purchè tali organismi abbiano scopi in armonia con quelli del presente Statuto e dello Statuto dell'Unione e di Confcommercio Imprese per l'Italia.

3. L'Associazione, allo scopo di perseguire i propri scopi e funzioni statutarie, può acquistare e vendere beni mobili, immobili e mobili registrati, contrarre mutui, concedere ipoteche, fideiussioni e garanzie in genere, nonchè compiere ogni altra operazione commerciale, econonmica e finanziaria.

ART. 9

CODICE ETICO

1. L'Associazione accetta, rispetta e fa proprio il Codice Etico di Confcommercio-Imprese per l'Italia, facendolo parte integrante del presente Statuto.

2. Il Codice Etico ispira e vincola il comportamento di ogni componente del sistema associativo che, aderendo all'Associazione, si impegna a rispettarlo.

SCARICA LO STATUTO COMPLETO

 

Downloads
Top