SOSTEGNO PER L'AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI NELLE PMI DECRETO DIRETTORIALE DEL 30.6.2025 RIAPERTURA SPORTELLO
BENEFICIARI: L’incentivo è rivolto alle PMI di tutta Italia, escluse le imprese che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.
INTERVENTI AMMISSIBILI: programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, l’autoconsumo immediato e i sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore per autoconsumo differito.
AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto nella misura massima del:
? 30% per le medie imprese
? 40% per le micro e piccole imprese
? 30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica dell’investimento
? 50% per la diagnosi energetica ex-ante necessaria alla pianificazione degli interventi previsti dal decreto
PRESENTAZIONE DOMANDA: entro il 30 settembre 2025
La concessione delle agevolazioni è basata su un procedimento a graduatoria. I programmi di investimento devono avere un ammontare di spese ammissibili non inferiore a 30.000 euro e non superiore a un milione di euro.
Con il Decreto Direttoriale del 14 marzo 2025 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stabilito le modalità e i termini per la presentazione delle domande per la fruizione delle agevolazioni inerenti all’investimento pubblico diretto a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica per l’autoconsumo immediato, mediante l’installazione di impianti fotovoltaici o di impianti mini eolici e, eventualmente, per l’autoconsumo differito, mediante l’installazione di correlati sistemi di stoccaggio dell’energia. Considerato che alla data di chiusura dei termini per la presentazione domande di agevolazione (17 giugno 2025) di cui al decreto 31 marzo 2025, dello stanziamento disposto dal decreto risultano residuare risorse per un importo complessivo pari a euro 178.668.093,00, il Decreto Direttoriale del 30 giugno 2025 stabilisce l’attuazione di un nuovo sportello agevolativo.
I beneficiari della misura sono le PMI operanti sull’intero territorio nazionale che, alla data di presentazione della domanda di contributo, devono possedere i seguenti requisiti: a) essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese; b) trovarsi in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno un bilancio approvato e depositato presso il Registro delle imprese (società di capitali) ovvero aver presentato almeno una dichiarazione dei redditi (imprese individuali e società di persone); c) non trovarsi in condizione di difficoltà (ex art. 2, punto 18, regolamento GBER); d) non essere sottoposte a procedure concorsuali; e) essere in regola con gli obblighi contributivi.
Sono escluse imprese che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell’acquacoltura. Non sono in ogni caso ammissibili alle agevolazioni le imprese la cui attività non garantisce il rispetto del principio DNSH, ai sensi dell’articolo 17 del regolamento (UE) n. 852/2020 del Parlamento europeo e del Consiglio 2 del 18 giugno 2020, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, noleggio o vendita di veicoli inquinanti, raccolta, trattamento e smaltimento di rifiuti.
Non possono altresì accedere alle agevolazioni previste dal presente decreto le imprese che hanno già presentato domanda di agevolazione nell’ambito del precedente sportello (di cui al Decreto Direttoriale del 14 marzo 2025) anche se riferita ad un diverso programma di investimenti. Sono agevolati programmi di investimento, economicamente sostenibili, in beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa e in correlate tecnologie digitali finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per autoconsumo immediato (articolo 6 decreto 13 novembre 2024 allegato).