arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

PROROGHE PER L’AVVIO DELLA “LOTTERIA DEGLI SCONTRINI” E PER L’UTILIZZO ESCLUSIVO DEL NUOVO TRACCIATO TELEMATICO DEI DATI DEI CORRISPETTIVI GIORNALIERI (ADEGUAMENTO REGISTRATORI TELEMATICI)

Lotteria degli scontrini

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il rinvio della partenza della lotteria degli scontrini, come chiesto da Confcommercio. Il posticipo è al 1° febbraio 2021.

Confcommercio, che più volte ne aveva chiesto il rinvio, ha motivato l’istanza nei confronti del Governo su ragioni anche di carattere oggettivo: il software per l'adeguamento dei registratori telematici è stato rilasciato solo nel mese di agosto scorso e le operazioni di installazione e formazione degli esercenti si sono avviate tra settembre ed ottobre e si sono sviluppate in una fase che ha registrato l'impatto anche organizzativo delle misure emergenziali di limitazione e chiusura delle attività.

La segnalazione degli esercenti che non dovessero permettere la partecipazione è rinviata, invece, al 1° marzo 2021.

Al di là della discutibile opportunità di introdurre una simile iniziativa – una “Lotteria degli scontrini”, il rinvio per Confcommercio era necessario per un semplicissimo e inoppugnabile dato: resta ancora da adeguare circa un registratore di cassa su due. La partenza della Lotteria in queste condizioni avrebbe generato disservizi e disagi sia per le imprese sia per i consumatori.

Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri

Sempre recependo le richieste provenienti dalla nostra Associazione di Categoria, a cui si sono aggiunte le difficoltà conseguenti all’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19 - l’Agenzia delle Entrate ha modificato, dal 1° gennaio 2021 al 1° aprile 2021, la data di avvio dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri “TIPI DATI PER I CORRISPETTIVI – versione 7.0 - giugno 2020”, e del conseguente adeguamento dei Registratori Telematici.

Con il medesimo Provvedimento, inoltre, viene modificato, dal 31 dicembre 2020 al 31 marzo 2021, il termine entro il quale i produttori di Registratori Telematici possono dichiarare la conformità alle specifiche tecniche di un modello già approvato dall’Agenzia delle Entrate.

 

Top